Your search results

Comacchio tra fiori e storia

Posted by admin on 14 Maggio 2015
| 0
Presenti tutti i vivaisti del territorio, autentici artisti del pollice verde in grado di dare lustro e bellezza al Viale più rinomato della costa sia per l’afflusso dei turisti che di buon grado si riversa su questa arteria pedonale ogni anno nel periodo estivo ma soprattutto per il grande numero di operatori commerciali che fanno sfoggio di griffe e servizi in questa tratto adriatico.
Fontanelle, piccoli monumenti incastonati tra ritagli di verde contornati da sgargianti colori naturali, ambientazioni esotiche tra palme e prodotti della natura inconsueti o le classiche composizioni che proprio in questo periodo dell’anno mostrano il loro lato migliore. Questo sarà il tema dell’evento, la rinascita della natura. La mostra vuole essere un volano per generare tra i proprietari di appartamento locale la voglia di allestire i propri ambienti, i giardini presenti nella costa, ritoccandone le simmetrie artistiche.
Comacchio tra fiori e storia
A questa esposizione vivaistica sarà affiancata la 1a estemporanea di pittura e arti grafiche, dal tema “Comacchio tra fiori e storia” dove gli artisti saranno chiamati ad esprimersi liberamente interpretando angoli suggestivi del centro o della costa inserendoli nel contesto della manifestazione.
Le tecniche e i vari supporti potranno essere:
Supporti: carta varie grammature, tela, compensato, legno e polistirolo.
Tecniche pittoriche: Olio, Acrilico, Acquarello, Polimaterici.
Le opere presentate dovranno avere obbligatoriamente misure non superiori ai 200X200 cm.
N.B.: Eventuali altre tecniche e supporti dovranno essere comunicati allʼAssociazione che vaglierà la possibilità di partecipazione al Premio.
Ulteriori informazioni Mare in Fiore 2015 nel sito ufficiale dell’iniziativa www.lidoestensi.com.
Tempi e modalità di esecuzione – Estemporanea
Sabato 9 Maggio: Ore 9.30 Timbrature tele e relativa iscrizione al concorso.  L’adesione dovrà avvenire attraverso la presentazione del modulo di iscrizione presso l’area accettazione collocata all’interno del Bar Martini del Lido degli Estensi in Via Dante Alighieri 9 dalle ore 9,30 alle ore 11.00 del giorno 9 Maggio 2015.
Sabato 9 Maggio: alle ore 19.00 le tele del concorso saranno “ritirate” e collocate presso l’area Bar Martini del Lido degli Estensi per essere riconsegnate nella mattinata successiva.
Domenica 10 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ritiro e prosecuzione delle attività di pittura per i partecipanti all’estemporanea nell’area stabilita per il concorso.
Domenica 10 Maggio dalle ore 14.30 gli elaborati potranno essere visionati dalla giuria di qualità rappresentata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Tre opere, tra le presenti, saranno raccolte alle ore 15,00 per essere portate in prossimità del palchetto premiazioni (zona Gazebo Centrale) dove il responsabile di giuria valutando gli elaborati decreterà la classifica finale.  Ai tre partecipanti finalisti sarà consegnata una pergamena di partecipazione a ricordo di questa esperienza e un montepremi di 500.00 € suddiviso in 250.00, 150,00 e 100.00 € rispettivamente alle opere classificate al 1°, 2° e terzo posto offerto dal Consorzio del Lido degli Estensi e dal Comune di Comacchio. L’iniziativa si avvale dell’aiuto e del patrocinio del Comune di Comacchio. Tutti i partecipanti all’estemporanea sono invitati a proseguire nell’esposizione dei dipinti lungo il Viale Carducci del Lido degli Estensi fino al termine della manifestazione.
Spazio artisti: sarà possibile partecipare a questo weekend dedicato alla pittura e all’arte anche semplicemente come espositori senza obbligo di partecipazione all’estemporanea.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Compare Listings